Stagione del Tartufo Bianco: Quando Raccogliere, Quando Mangiare

0
99
stagione tartufo bianco

La stagione del tartufo bianco pregiato, il Magnatum Pico per capirci, si apre in Ottobre e si chiude definitivamente alla fine di Gennaio, quando anche le ultime regioni impongono lo stop alla raccolta

Il periodo di tempo imposto per legge per la raccolta del tartufo bianco pregiato coincide in realtà quasi perfettamente con i suoi ritmi biologici: è proprio da Ottobre a Dicembre che si concentra la crescita di questo pregiatissimo tartufo, soprattutto nelle aree d’Italia che offrono i pezzi più pregiati.

Dato che il tartufo ci interessa mangiarlo almeno tanto quanto raccoglierlo, parleremo sia del miglior momento per gustarlo, sia per andarlo a cercare.

Il miglior periodo per mangiare il tartufo bianco

I pezzi più pregiati vanno in genere via durante le fiere di Ottobre, fiere durante le quali vengono venduti i tartufi di pezzatura più importante. Questo però non vuol dire che questo sia l’unico periodo durante il quale gustare un buon tartufo bianco pregiato.

Si possono trovare degli ottimi tartufi bianchi anche a Novembre e Dicembre e estati calde accompagnate da piogge tardive possono far spuntare qualche buon esemplare anche a Gennaio.

La raccolta per legge, regione per regione

Di seguito troverai una lista delle disciplinari regionali per quanto concerne la raccolta del Tartufo Bianco Magnatum Pico:

  • Abruzzo: dal 15 Settembre al 15 Gennaio [link]
  • Toscana dal 10 Settembre al 31 Dicembre, su tutta la regione [link]
  • Piemonte: dal 21 Settembre al 31 Gennaio: [link]
  • Marche: dall’ultima domenica di Settembre al 31 Dicembre [link]
  • Umbria: dall’ultima domenica di Settembre al 31 Dicembre [link]
  • Veneto: dal 1^ Ottobre al 31 Dicembre [link]
  • Lombardia: dal 15 Settembre al 31 Dicembre [link]; le province di Mantova e Pavia che hanno diritto a stabilire calendari in proprio, negli ultimi anni hanno allineato il loro calendario a quello regionale
  • Emilia Romagna: in pianura dal 1^ Settembre al 20 Gennaio, in collina dal 20 Settembre al 20 Gennaio [link]
  • Molise: dal 1^ Ottobre al 31 Dicembre [link]
  • Campania: dal 1^ Ottobre al 31 Dicembre [link]

I calendari vengono aggiornati di anno in anno e, nonostante rimangano invariati il più delle volte, devono sempre essere consultati nell’ultima versione disponibile.

Se ti vendono un tartufo fuori da questo periodo, il rischio truffa è alto

Il problema del tartufo bianco pregiato è sempre lo stesso: ne esiste una versione meno pregiata, il cosiddetto bianchetto, che matura proprio nel periodo successivo a quello del Magnatum Pico. Finiscono dunque sul mercato, soprattutto durante il mercato di Gennaio, dei marzuoli/bianchetti spacciati per bianchi pregiati. Un naso e un occhio esperto possono riconoscerli facilmente.

Se sei alle prime armi con il tartufo, meglio lasciar perdere i bianchi pregiati di fine Gennaio o di Febbraio.