Tagliatelle al tartufo nero estivo: la ricetta perfetta

0
71

Se siete di frettae avete bisogno di un primo veloce da preparareper una cena con degli amici le tagliatelle al tartufo nero estivo fanno per voi.

Ingredienti

Per preparare questo piatto abbiamo bisogno di pochisempliciingredienti:

  • 600 gr. di tagliatelle all’uovo
  • 120 gr. di tartufo nero estivo
  • 1 spicchietto di aglio
  • olio e sale q.b.

Procedimento

Mettete a bollire l’acqua dentro una pentola e, mentre aspettate,togliete il terriccio rimasto attaccato all’esterno dello scorzone. Non sai come pulire bene il tartufo? Segui la nostra guida!

Successivamente tagliatequest’ultimo creando dei fiammiferi di lunghezza variabile, lasciando qualche fetta per dare al piatto un tocco di classe.

Mettete la pasta a cuocere, intanto mettete in una padella lo spicchio di aglio2 cucchiai e mezzo di olio a persona,e cuocete il tutto a fuoco moderatoin modo da conservare tutto l’aroma.

Prima che cambi colore togliamol’agliodalla padella, lasciando spazio al protagonistadel nostro primo.

Mescolate il tutto aggiungendoogni tanto un pizzico di salein modo da donare saporeal tartufo.

Togliete le tagliatelle, rigorosamente cotte al dente, e inseritele nella stessa padella dello scorzone.

Cuocete il tutto per qualche secondo in modo da far unireil sapore del tartufoalle tagliatelle. Ricordatevi però di aggiungere un mestolo di acquadi cottura, per non far seccare troppo il tutto.

Impiattatele tagliatelle accompagnate dal tartufo nero estivoe aggiungete sulla cimadel piatto due fettedel nostro scorzone

Ora avete un piatto semplicema con classe da vendereper la vostra cena con amici.

Punti forti delle tagliatelle al tartufo nero estivo

Questo primo è molto veloce da preparare, poco più di 20 minuti, e nonostante la sua semplicitànon è affatto un piatto banale: l’equilibrio degli ingredienti di questo piatto gli permette di stupiresenza avere sapori troppo esagerati.